Gli spettacoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Zoè Teatri, il teatro che non t’aspetti. Non solo perché facciamo improvvisazione teatrale ma anche perché la facciamo “ad hoc”. Ogni evento ha bisogno di energie differenti e per questo ci piace spaziare dal teatro sociale di “Improsocial, scene di teatro partecipato” , al teatro “evocato” di IMpROetry slam , dal divertissement puro di Le pitch, la nostra gara d’improvvisazione in cui la competizione è disinnescata a  “OOPS! Ricette sbagliate” improvvisazioni a geometria variabile. E infine, il teatro più intrigante quello delle nostre “Cene con delitto“, con più di 40 gialli teatrali all’attivo e del nostro Suspects, noir all’improvviso.

Improsocial : scene di un teatro partecipato. Una delle nostre iniziative più coinvolgenti e significative, questo format si rinnova ogni volta, assumendo titoli differenti ma sempre mantenendo intatta la sua essenza di teatro partecipato. Qui, il potere dell’improvvisazione si fonde con la facilitazione per affrontare tematiche sociali selezionate per l’occasione. Ogni performance è unica, creata grazie agli input e alle storie del pubblico, che partecipa attivamente immergendosi nell’esperienza teatrale

improsocial

IMpRoetry slam – nasce da un errore di battitura che si rivela intuizione definitiva nel configurarsi come luogo di sperimentazione senza giudizio. Al contrario del Poetry slam qui non sono previsti né voti, né giuria, ma resta intatta la bellezza del linguaggio performativo. Sul palco si alternano  poesie e squarci di teatro di improvvisazione e si crea un’atmosfera vibrante e imprevedibile, dove l’arte della parola trova nuove forme di espressione e coinvolgimento.

poesie e improvvisazione

Le Pitch –  il nostro divertissement puro, una gara d’improvvisazione teatrale in cui la competizione è disinnescata per lasciare spazio al divertimento e alla creatività. Due squadre, Macaron e Croissant, l’un contro l’altra improvvisata, tra un impicc’ e l’altro si contendono i du’ spicc del premio assegnato da una giuria scelta tra il pubblico. A regolare la gara due Cérémoniaires che apriranno lo spettacolo offrendo come “sacrificio” una loro improvvisazione. Subito dopo la selezione tra il pubblico di tre giurati senza conflit d’intérêt, avverrà il sorteggio delle 2 squadre. Melange, Grandeur, Vis-à-vis, tre le categorie di sfide proposte. Chi riceve un impicc’ payer l’engagement e resta fermo per 3‘ a scontare la pénitence, con una baguette sotto l’ascella e un basque in testa. Al termine della gara saranno assegnati i premi alle squadre : Le Moliére – miglior sceneggiatura; Le Cyrano – miglior interpretazione; Le boton d’or – miglior scenografia e costumi

Oops! Ricette Sbagliate:  improvvisazioni a geometria variabile . Nascono all’impronta, adattandosi a seconda del contesto e delle opportunità di gioco che si presentano. Questo format di improvvisazione è una celebrazione degli errori creativi e delle soluzioni inaspettate,  quasi un esperimento culinario di teatro. Tra diverse situazioni e personaggi, si creano storie che cambiano continuamente forma, come un piatto che si evolve con ingredienti sempre nuovi. È uno spettacolo in cui  l’imprevedibilità è la vera protagonista, offrendo al pubblico un’esperienza inaudita!

l’improvvisazione a geometria variabile

Cene con Delitto : per chi ama il mistero e il brivido, le nostre cene con delitto  offrono un’esperienza indimenticabile. Si diventa parte di un team investigativo che tra una portata e l’altra dovrà interrogare, scovare indizi e,infine risolvere il caso. La nostra formula si distingue dalle altre perché completamente interattiva. Chi è a tavola agisce facendo domande, chi è “torchiato” reagisce di conseguenza…Chi vince sfonda la 4a parete, diventando a sua volta “persona informata dei fatti” nel delitto successivo. I nostri delitti sono serviti con oltre 40 copioni adatti ad ogni pubblico al disopra degli 8 anni.

cene con delitto

Suspects, un noir all’improvviso, porta questo concetto ancora più in là, con una trama che si sviluppa in tempo reale. È un gioco di astuzia, osservazione e improvvisazione che tiene tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo momento. Due detectives indagano su un delitto efferato, che mette in luce segreti di vedove inconsolabili, amici affranti e soci irreprensibili. Grazie agli input dati dal pubblico, in un serrato succedersi di scene, ricostruiranno quelle dannate ultime ore, fino alla risoluzione del caso, affidata ad uno spettatore, nominato investigatore sul campo! Ognuno dei SUSPECTS ha un movente plausibile ma solo uno è colpevole.

un noir all’improvviso

Ogni nostro spettacolo è un viaggio unico, dove l’imprevedibilità e la partecipazione del pubblico creano serate indimenticabili. Vieni a scoprire il teatro che non t’aspetti con noi.