Attività

Il teatro come produzione di relazioni piuttosto che di forme. La combinazione di strumenti metodologici propri dell’improvvisazione teatrale e della facilitazione creativa è alla base dei percorsi proposti, tutti basati su un approccio collaborativo in grado di stimolare intuizioni profonde e attivare processi di apprendimento innovativi.

Esperienze di messa in gioco che abbiamo definito 3-2-1- ACTION! e che si articolano in tre modalità :

  1. Action Theatre – improvvisazione teatrale
  2. Cena con delitto – Giallo teatrale interattivo

  3. Let’s Play! – Serious game

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

  • Action Theatre improvvisazione teatrale

    Corpo, voce, comunicazione non verbale, movimenti individuali e di gruppo, narrazioni e nuove visioni, sono gli strumenti utili ad orchestrare una jam session di improvvisazione teatrale. Il gruppo sarà accompagnato in un luogo di creazione collettiva, in cui elaborare schemi organizzativi e comportamenti innovativi, diversi dal quotidiano, abitando in uno spazio di fiducia e di divertimento, senza timore di giudizio né paura di fallire. Un percorso laboratoriale e giocoso, che può prevedere una restituzione al pubblico.

I nostri format sono incentrati sull’improvvisazione teatrale, progettati per affrontare specifiche sfide organizzative come la comunicazione interna ed esterna, il team building e lo sviluppo delle soft skills e per riflettere sugli avvenimenti significativi del gruppo coinvolto. Ogni format è preceduto da un breve training sull’improvvisazione teatrale per mettere a proprio agio i partecipanti e prepararli all’esperienza interattiva che seguirà.

Parlando di improvvisazione, non ci riferiamo solo alla reazione ai cambiamenti – nota come improvvisazione reattiva – ma piuttosto ad un’approccio proattivo che si muove nell’incertezza, alla ricerca di scoperte innovative.La teoria dell’improvvisazione teatrale ruota attorno a tre concetti chiave: struttura minima, competenza e flessibilità. Quest’ultima non implica l’assenza di regole, poiché esse sono cruciali. Così come in una metafora teatrale, ogni personaggio ha bisogno di una sceneggiatura, nell’improvvisazione teatrale occorre essere preparati alla propria parte. Senza questa preparazione di base, non sarebbe possibile apportare variazioni e ristrutturare le azioni.L’improvvisazione infine non riguarda solo la gestione dell’imprevisto ma coinvolge anche il passato per esplorare nuove direzioni evolutive e produttive. Questo processo conduce alla scoperta del nuovo e alla riorganizzazione del vecchio, portando a un ampliamento della conoscenza acquisita.Ed è questo il motivo per cui la metodologia dell’improvvisazione teatrale porta sempre una crescita personale, un accumulo di conoscenza e un miglioramento delle competenze.

  • Cena con delitto – Giallo teatrale interattivo

    Un’esperienza coinvolgente, divertente e intrigante. Ascolto e spirito di squadra sono ingredienti fondamentali per interrogare i sospetti e risolvere il caso. Il delitto può essere servito a cena, a colazione, al brunch, persino senza cibo…Trame originali, scritte ad hoc con ambientazioni d’epoca o contemporanee. I team possono essere coinvolti anche nella fase di scrittura e interpretazione.

  • Let’s Play! – Serious game

    Neuroscienze, creatività e dinamiche ludiche, associate nel processo per accelerare l’apprendimento collaborativo. Formiamo inoltre alla facilitazione ludica e creativa, per permettere alle organizzazioni di innovare le pratiche di comunicazione interna ed esterna, attivando leve di trasformazione. Ogni proposta è unica, perché realizzata secondo le esigenze dell’organizzazione.

Bisogna strapparsi alla propria casa, al calcolo sicuro sul domani o sul dopodomani, e prendere il volo per sé, per un’esigenza interiore, ma non come un uccello, perché gli uccelli seguono le vecchie vie; volar via come vola solo un uomo che conosce il ritmo delle possibilità.

Viktor Šklovskij, L’energia dell’errore

La maschera che improvvisa,

non s’improvvisa come persona

Mavi Gianni, L’energia dell’errare