To play for change – improv edition

TO PLAY FOR CHANGE – IMPROV EDITION
Sabato 9 novembre, dalle 10:00 alle 16:00 – Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51 – Bologna

Un Laboratorio di improvvisazione teatrale per riconoscere gli stereotipi che portiamo inconsciamente nelle nostre scene e per riflettere se, improvvisando, contribuiamo a rompere o a rafforzare narrazioni tossiche.

Max 12 partecipanti – iscrizioni con mail a info@zoeteatri.it

Il laboratorio, regolato secondo l’economia del dono*, è rivolto a persone che siano docenti e\o allieve\i di scuole di improvvisazione teatrale.

Esploriamo insieme:
Siamo davvero una comunità inclusiva nell’improvvisazione teatrale, o restiamo ancorati a pregiudizi ed esclusioni? Come rappresentiamo le figure femminili, le persone LGBTQ+ e altre minoranze nelle nostre scene? Quanto i suggerimenti che diamo e riceviamo ripropongono stereotipi imposti?

In sostanza, l’improvvisazione è per noi uno spazio di vera apertura alle differenze o rischia di diventare una setta chiusa, in cui chi non si adegua può sentirsi fuori posto?

Improvvisare significa agire nell’istante, con tutte le pressioni del momento, ed è proprio lì che emergono, in modo quasi inevitabile, gli stereotipi e i pregiudizi che abbiamo interiorizzato. Avere frazioni di secondo per creare personaggi e situazioni porta con sé il rischio di ricadere nei modelli tossici imposti dalla società. Siamo pronti a riconoscerli e a scardinare questi meccanismi per una scena più autentica e rispettosa?

  • come funziona l’economia del dono? : al termine dell’incontro, chi ha partecipato potrà  “restituire” in una busta personale anonima, la cifra che ritiene equa.


Rispondi